PSICOLOGIA
Lo studio Hàma offre uno spazio di ascolto e supporto relativamente a situazioni di criticità, disagio e sofferenza tramite colloqui individuali, di coppia e familiari. Gli interventi di prevenzione, cura e diagnosi sono basati sui bisogni specifici della singola persona e riguardano molteplici aree:
- Rapporto genitori-figli
- Traumi e Disturbi da Stress Post Traumatico
- Ossessioni e compulsioni
- Problemi di coppia e della famiglia
- Disfunzioni sessuali
- Ansia e attacchi di panico
- Depressione
- Disturbi alimentari
- Elaborazione del lutto
L’approccio di riferimento è quello sistemico-relazionale che pone al centro l’individuo e la rete di relazioni in cui è inserito. Il disagio psicologico viene visto in un’ottica più ampia in quanto il malessere che il singolo porta viene riletto alla luce del contesto relazionale al quale egli appartiene.
Durante i colloqui si approfondiscono i vissuti personali, le modalità di comunicazione abituali, gli eventuali sintomi portati con le relative strategie di risoluzione adottate, le aspettative e la motivazione rispetto al percorso psicologico. Inoltre i colloqui hanno come obiettivi l’acquisizione di nuove consapevolezze riguardo al malessere e nuove strategie utili per rapportarsi in maniera efficace all’interno del proprio sistema di riferimento. Attraverso questa modalità di lavoro si possono modificare le dinamiche disfunzionali proprie dell’individuo e del contesto di appartenenza al fine di raggiungere maggior benessere a livello personale e collettivo.